Nicola Riccio

Nicola Riccio

Attento lettore delle dinamiche sociali e criminali del proprio territorio, dopo la laurea in Giurisprudenza con tesi dal titolo “DAL TRIANGOLO DELLA MORTE ALLA TERRA DEI FUOCHI :IL RUOLO DEL DIRITTO PENALE”, continua il suo percorso formativo con un Master di I° livello in “Diritto in Criminologia, Criminalistica e Metodologie Investigative”.
 
Di pari passo, avvia la pratica legale con l’avv. Foglia del Foro di Nola ed è attualmente iscritto presso l’ordine degli Avvocati di Nola.
 
 
 
Approfondisce i suoi interessi con diversi corsi, tra cui,
  • “La GESTIONE E RIUTILIZZO DI AZIENDE E DI BENI CONFISCATI” organizzato dall’Ass. Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli;
  • Corso in CRIMINOLOGIA :”La Camorra è un Melting Pot – l’aspetto internazionalistico della criminalità organizzata partenopea” organizzato da Movimento universitario Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (MSOI) in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli- L’Orientale, con elaborato dal titolo: ”La Nola di Carmine Alfieri”;
  • Corso in CRIMINOLOGIA: “Il contributo dell’interdisciplinarità nell’analisi dei fenomeni criminali” organizzato dalla realtà napoletana PSICOGIURIDICO con elaborato dal titolo: ”Riflessioni ed osservazioni sulla prima fase della normativa antimafia in Italia”
Si preoccupa della propria terra, partecipando attivamente al tentativo di costruzione di un tessuto locale diverso attraverso il Presidio nolano dell’associazione anticamorra Libera “Presidio area Nolana Giuseppina Guerriero”, di cui è stato per anni il referente (decine gli appuntamenti, eventi, corsi, progetti scolastici nei vari comuni di competenza) e l’ASD Libera Basket San Vitaliano – Sport e Legalità, di cui è Presidente.
 
Inizia a descrivere ciò che vede, diventando Giornalista Pubblicista dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania (tessera 163647), collaborando assiduamente con la redazione di www.Mariglliano.net, e fondando la redazione di www.SanVitaliano.net (in fase di registrazione presso il Tribunale di Nola -NA-) che, ad oggi, dirige.    
 
Da anni lavora presso l’ufficio legale dell’Ospedale S. Anna e S. Sebastiano di  Caserta dove si occupa, tra l’altro, delle pratiche di assistenza legale ai dipendenti coinvolti nei giudizi.
 
In questa fase lavorativa, percepisce la falla comunicativa tra l’Ente pubblico ed il proprio dipendente, per cui inizia a redigere il volumetto “Le Notti Insonni del Dipendente Pubblico – Vademecum del dipendente pubblico coinvolto in un giudizio nell’esercizio delle Sue funzioni: L’Istituto dell’Assistenza Legale” (in fase di ultimazione).