Evento da non perdere

IL SANGUE DELLE DONNE di VALERIO DE GIOIA e ADRIANA PANNITTERI

Il numero dei femminicidi supera, ogni anno, le vittime della mafia, ricordano gli autori del libro “ IL SANGUE DELLE DONNE” pubblicato da Vallecchi Firenze nella collana saggi. Un confronto tra reati che appare paradossale. Negli ultimi anni abbiamo acquisito una consapevolezza: troppe donne muoiono per mano dei loro compagni. Il dott Valerio de Gioia , con cui ho avuto l’onore di interfacciarmi in piena pandemia in occasione di un 25 novembre sempre sul tema e Adriana Pannitteri, ci offrono in occasione della presentazione del loro romanzo , organizzato nel contesto del premio CANDELAIO 2024 dall’associazione PASSEPARTOUT , un momento unico per analizzare il fenomeno con l’occhio degli addetti ai lavori. Chi si salva ha sul proprio corpo ferite profonde e de vastanti, reclama giustizia e lotta perché non ci siano altre vittime. Le leggi, come il CODICE ROSSO , hanno posto al centro della politica e dell’opinione pubblica il tema, ma sono ancora troppi i nodi scoperti. I media parlano ogni volta dell’ennesimo FEMMINICIDIO e quel termine, ennesimo, è entrato nel lessico – per paradosso – fino a diventare una abitudine alla quale rischiamo di rassegnarci. Storie drammatiche che talvolta potevano essere evitate. La denuncia non basta e lo testimoniano i figli doppiamente orfani di queste donne. Che cosa è mancato? Che cosa dobbiamo cambiare? Come vincere la rassegnazione? Come non lasciare sole queste persone superando burocrazie e indifferenza delle istituzioni? Un filo rosso unisce questi incontri e queste tragedie.

Qualcosa sugli autori :

– Adriana Pannitteri giornalista e scrittrice, lavora in Rai al Tg2 dopo aver seguito per il Tg1 i casi più scottanti di cronaca e condotto i telegiornali del mattino. Laureata in Scienze Politiche e criminologia, ha scritto diversi libri su tematiche sociali tra cui Madri assassine, diario da Castiglione delle Stiviere, La vita senza limiti (con Beppino Englaro) al quale è liberamente ispirato il film di Marco Bellocchio Bella addormentata. E ancora, La pazzia dimenticata, viaggio negli Ospedali psichiatrici giudiziari. Sul tema del femminicidio ha scritto due romanzi Cronaca di un delitto annunciato e La forza delle donne che è stato diffuso nelle scuole italiane con campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Con Valerio de Gioia ha pubblicato per Vallecchi In nome del popolo televisivo. Ha curato la biografia di Raffaella Carrà La ragazza perfetta, omaggio a una diva senza tempo. Fa parte di Netforpp Europa, ente di ricerca psichiatrica, e di diverse associazioni impegnate sul tema del rispetto dei diritti.

– Valerio de Gioia consigliere della prima sezione penale della Corte di Appello di Roma, magistrato specializzato sui reati da Codice Rosso (violenza domestica e di genere). Autore di oltre 200 libri, è direttore e cofondatore della Rivista Scientifica NJUS, la giurisprudenza spiegata in tempo reale ed è stato docente presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Addestramento, Velletri (corsi di aggiornamento sulla violenza di genere).

Onorata e fiera di sostenere con AmbitoLegale eventi di tal fatta che si inseriscono nel ciclo di incontri sulla più ampia tematica della “legalità “ che da quest’anno sosteniamo anche come partner , ringrazio per l’occasione in particolare ROSA BARONE e l’associazione PASSPARTOUT per quello che fanno per il territorio BRUNIANO , offrendo sempre un occasione di crescita e cultura , NON MANCATE MERCOLEDÌ 17 aprile alLe 18:00 presso il MUSEO ARCHEOLOGICO DI NOLA

sosteniamoibuoniprogetti

stopviolence

nonsoloil25novembre

Informazioni su Olga Izzo

Classe '82, Avvocato, Mediatore professionista, specializzata SSPL FEDERICO II di NAPOLI. Autrice, docente di  diritto e procedura civile - corso teorico e pratico per le scuole superiori nell’ambito del progetto ASL (alternanza scuola Lavoro) oltre che per enti privati per la preparazione all’esame di stato, formatore in materia di Contratti per lA wedding luxury accademy di Cira Lombardo. Esperta in anomalie bancarie e finanziarie, si occupa di contrattualistica societaria e trasformazioni. Fa parte dell’elenco speciale di avvocati della Coa di Nola aderente al  PROTOCOLLO DI INTESA ISTITUTIVO DEL SERVIZIO "SPAZIO ASCOLTO" e "ACCOGLIENZA VITTIME” per il diritto di famiglia.