Anatocismo bancario

Recentemente anche il Tribunale Di Napoli, con la sentenza n.4102/2020, ha condiviso un orientamento giurisprudenziale ormai sempre più diffuso, sanzionando l’imposizione unilaterale di un piano di #ammortamento cd alla francese.

Dall’analisi del CTU è emerso infatti che in questo caso specifico, in cui il canone di locazione finanziaria è stato determinato applicando il regime finanziario di capitalizzazione composta in un piano di ammortamento alla francese, il cliente aveva pagato ben 7641,16 € in più rispetto a quanto avrebbe dovuto pagare se fosse stato applicato un regime di #capitalizzazione semplice.

Questo perché, come definito nella motivazione della sentenza: “il #contratto per cui è causa prevede un piano di ammortamento alla francese, con #rate di #rimborso che includono una quota inizialmente maggiore di interessi e minore di capitale, via via crescente la prima e decrescente la seconda, il che comporta un tasso d’interesse effettivo superiore a quello pattuito in contratto, ossia un tasso d’interesse indeterminato ed un effetto anatocistico”.


Info@ambitolegale.it

Informazioni su Olga Izzo

Classe '82, Avvocato, Mediatore professionista, specializzata SSPL FEDERICO II di NAPOLI. Autrice, docente di  diritto e procedura civile - corso teorico e pratico per le scuole superiori nell’ambito del progetto ASL (alternanza scuola Lavoro) oltre che per enti privati per la preparazione all’esame di stato, formatore in materia di Contratti per lA wedding luxury accademy di Cira Lombardo. Esperta in anomalie bancarie e finanziarie, si occupa di contrattualistica societaria e trasformazioni. Fa parte dell’elenco speciale di avvocati della Coa di Nola aderente al  PROTOCOLLO DI INTESA ISTITUTIVO DEL SERVIZIO "SPAZIO ASCOLTO" e "ACCOGLIENZA VITTIME” per il diritto di famiglia.