III SETTORE E LA PANDEMIA

La legge 5 febbraio 1992 n. 104 è il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.

I Principali destinatari della Legge 104 sono dunque i cittadini disabili, ma non mancano riferimenti anche a chi vive con loro. Il presupposto è infatti che l’autonomia e l’integrazione sociale si raggiungono garantendo alla persona in stato di handicap e alla sua famiglia adeguato sostegno.

E questo supporto può essere sotto forma di servizi di aiuto personale o familiare, ma si può anche intendere come aiuto psicologico, psicopedagogico, tecnico. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del d.l. 19/5/2020 n 34 Decreto Rilancio si è prevista l’aggiunta, anche per i mesi di maggio e giugno, di ulteriori 12 giorni complessivi di permessi lavorativi per chi assiste un familiare disabile sia per il lavoratore disabile stesso, da dividersi nei mesi secondo i chiarimenti dell’INPS .

Ma siamo ancora lontani dal garantire il III settore grandemente provato da questa emergenza e che a tentoni sta resistendo, e’ necessario venga ripristinata l’assistenza domiciliare qualificata ad esempio per tutti quelli che non hanno familiari di cui all’ . 433 del C.C., che abitino ad una distanza ragionevolmente raggiungibile o nello stesso Comune (anche alla luce delle restrizioni imposte dalle recenti misure per il contenimento della diffusione del contagio).

Informazioni su Olga Izzo

Classe '82, Avvocato, Mediatore professionista, specializzata SSPL FEDERICO II di NAPOLI. Autrice, docente di  diritto e procedura civile - corso teorico e pratico per le scuole superiori nell’ambito del progetto ASL (alternanza scuola Lavoro) oltre che per enti privati per la preparazione all’esame di stato, formatore in materia di Contratti per lA wedding luxury accademy di Cira Lombardo. Esperta in anomalie bancarie e finanziarie, si occupa di contrattualistica societaria e trasformazioni. Fa parte dell’elenco speciale di avvocati della Coa di Nola aderente al  PROTOCOLLO DI INTESA ISTITUTIVO DEL SERVIZIO "SPAZIO ASCOLTO" e "ACCOGLIENZA VITTIME” per il diritto di famiglia.