FAMILY ACT

Il Family Act passa anche al Senato: dopo l’ok della Camera il 28 novembre 2021, il D.D.L. n. 2459 è stato definitivamente approvato anche dal Senato con 193 voti a favore, 10 contrari e 15 astensioni. 

Il disegno di legge approvato si intitola «Delega al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia» e concerne un pacchetto di misure volte a promuovere la genitorialità e la funzione educativa e sociale delle famiglie. Inoltre, il provvedimento si pone quali obiettivi quelli di valorizzare la crescita dei bambini, di contrastare la denatalità e di promuovere l’autonomia dei giovani, oltre a favorire la conciliazione della vita professionale con quella familiare, in particolare per le donne.

LE MISURE

• Congedi parentali, di paternità e di maternità;

• Incentivazione del lavoro femminile ed armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro;

• Sostegno della spesa delle famiglie per la formazione dei figli nonché per il conseguimento dell’autonomia finanziaria dei giovani;

• Sostegno e promozione delle responsabilità familiari.

Informazioni su Olga Izzo

Classe '82, Avvocato, Mediatore professionista, specializzata SSPL FEDERICO II di NAPOLI. Autrice, docente di  diritto e procedura civile - corso teorico e pratico per le scuole superiori nell’ambito del progetto ASL (alternanza scuola Lavoro) oltre che per enti privati per la preparazione all’esame di stato, formatore in materia di Contratti per lA wedding luxury accademy di Cira Lombardo. Esperta in anomalie bancarie e finanziarie, si occupa di contrattualistica societaria e trasformazioni. Fa parte dell’elenco speciale di avvocati della Coa di Nola aderente al  PROTOCOLLO DI INTESA ISTITUTIVO DEL SERVIZIO "SPAZIO ASCOLTO" e "ACCOGLIENZA VITTIME” per il diritto di famiglia.