Obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni fino a quando???

“Principio di autoresponsabilità “

CORTE DI CASSAZIONE – ORDINANZA N. 17183 DEL 14 AGOSTO 2020

Il diritto al mantenimento del figlio maggiorenne non autosufficiente non è automatico questo il principio recente statuito dalla CORTE DI CASSAZIONE con l’ORDINANZA N. 17183 DEL 14 AGOSTO 2020.

In sostanza Si e’ stabilito che l’obbligo di mantenimento in favore dei figli maggiorenni non economicamente sufficienti non è posto automaticamente dal legislatore ma è rimesso alla dichiarazione giudiziale sulla base delle circostanze del caso concreto.

Ai fini dell’accoglimento della domanda, ciò posto, è onere del richiedente la prova della mancanza di un’indipendenza economica – precondizione del diritto preteso – e di aver curato, con impegno, la propria preparazione professionale o tecnica e di essersi parimenti adoperato nella ricerca di un lavoro.

I giudici di merito, in particolare, hanno ritenuto che l’obbligazione di mantenimento cessi in relazione alla raggiunta capacità di mantenersi.

Ciò’ posto verrà’ valutato caso per caso a seconda delle effettive condizioni, per info delucidazioni e chiarimenti , contattaci.

Informazioni su Olga Izzo

Classe '82, Avvocato, Mediatore professionista, specializzata SSPL FEDERICO II di NAPOLI. Autrice, docente di  diritto e procedura civile - corso teorico e pratico per le scuole superiori nell’ambito del progetto ASL (alternanza scuola Lavoro) oltre che per enti privati per la preparazione all’esame di stato, formatore in materia di Contratti per lA wedding luxury accademy di Cira Lombardo. Esperta in anomalie bancarie e finanziarie, si occupa di contrattualistica societaria e trasformazioni. Fa parte dell’elenco speciale di avvocati della Coa di Nola aderente al  PROTOCOLLO DI INTESA ISTITUTIVO DEL SERVIZIO "SPAZIO ASCOLTO" e "ACCOGLIENZA VITTIME” per il diritto di famiglia.