FILMARE PIUTTOSTO CHE IMPEDIRE UN REATO , e’ REATO?

Se riprendo un reato commetto reato? E’ il caso del nigeriano ambulante e invalido Aggredito a morte a CIVITANOVA – Marche .
In punto di diritto la ripresa di una scena o di un evento può costituire reato quando il soggetto, anziché filmare, avrebbe dovuto comportarsi diversamente. È il caso più’ scontato dell’omissione di soccorso: secondo la legge, commette reato chiunque, trovando abbandonato o smarrito un minore degli anni dieci, o un’altra persona incapace di provvedere a se stessa, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, omette di darne immediato avviso all’Autorità. Costituisce ugualmente reato la condotta di chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l’assistenza occorrente o di darne immediato avviso all’Autorità .
In sostanza Nell’ipotesi appena menzionata e nel caso di cronaca recente non è la ripresa in sé per sé a costituire reato, ma il fatto di non essersi attivati per prestare soccorso.

CHE NE PENSI?

Informazioni su Olga Izzo

Classe '82, Avvocato, Mediatore professionista, specializzata SSPL FEDERICO II di NAPOLI. Autrice, docente di  diritto e procedura civile - corso teorico e pratico per le scuole superiori nell’ambito del progetto ASL (alternanza scuola Lavoro) oltre che per enti privati per la preparazione all’esame di stato, formatore in materia di Contratti per lA wedding luxury accademy di Cira Lombardo. Esperta in anomalie bancarie e finanziarie, si occupa di contrattualistica societaria e trasformazioni. Fa parte dell’elenco speciale di avvocati della Coa di Nola aderente al  PROTOCOLLO DI INTESA ISTITUTIVO DEL SERVIZIO "SPAZIO ASCOLTO" e "ACCOGLIENZA VITTIME” per il diritto di famiglia.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *