ROMING IN

Come faccio a tacermi dopo il recente caso di cronaca relativo al soffocamento del neonato all’ospedale di ROMA … parliamo di diritti e legalità

Come funziona il rooming in e perché non è obbligatorio

Subito dopo il parto, madre e figlio possono stare nella stessa stanza giorno e notte. È il modello noto per apportare numerosi benefici a entrambi, ma che richiede comunque il supporto del personale sanitario.

Già dai suoi primi istanti di vita, il neonato può stare a stretto contatto con la mamma. Il rooming in è definito dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), come “la permanenza del neonato e della madre nella stessa stanza in un tempo più lungo possibile durante le 24 ore, salvo quello dedicato alle cure assistenziali”.

IL #rooming in è stato inserito, come riporta la dichiarazione congiunta Oms/Unicef, tra i dieci step fondamentali per il successo dell’allattamento. Ogni punto nascita e di assistenza al neonato dovrebbe, infatti, “praticare il rooming-in, permettere cioè alla madre e al bambino di restare insieme 24 ore su 24 durante la permanenza in ospedale”, si legge nel documento.

MAAAAAAAAAAAAA

Tuttavia, il rooming in deve essere inteso come un’opportunità e “non come una imposizione e deve essere proposto senza regole rigide, lasciando alla mamma la libertà di scegliere se e per quanto tempo adottarlo”
QUANDO LA CONDOTTA DEL PERSONALE SANITARIO DIVENTA PUNIBILE????
Quando abbia violato le linee guida !!!!

Il personale deve intervenire sui rischi… ahinoi linee guida chiare e univoche sul punto non ci sono ancora … e la drammaticità del caso ancora al vaglio delle istituzioni si spera sia da monito per un intervento legislativo efficace sul punto !!!

Informazioni su Olga Izzo

Classe '82, Avvocato, Mediatore professionista, specializzata SSPL FEDERICO II di NAPOLI. Autrice, docente di  diritto e procedura civile - corso teorico e pratico per le scuole superiori nell’ambito del progetto ASL (alternanza scuola Lavoro) oltre che per enti privati per la preparazione all’esame di stato, formatore in materia di Contratti per lA wedding luxury accademy di Cira Lombardo. Esperta in anomalie bancarie e finanziarie, si occupa di contrattualistica societaria e trasformazioni. Fa parte dell’elenco speciale di avvocati della Coa di Nola aderente al  PROTOCOLLO DI INTESA ISTITUTIVO DEL SERVIZIO "SPAZIO ASCOLTO" e "ACCOGLIENZA VITTIME” per il diritto di famiglia.